Cosa fa il parrucchiere specializzato
Il corso di Specializzazione per Parrucchieri consente al parrucchiere qualificato di acquisire l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore, valida in tutti i Paesi della Comunità Europea.
Il corso di specializzazione per parrucchiere, comunemente indicato come Terzo Anno di Specializzazione, è inoltre un importante approfondimento e perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel precedente corso per il conseguimento della Qualifica di Acconciatore.
Il corso di specializzazione per parrucchieri ti permette di ottenere l’ Abilitazione Professionale legalmente riconosciuta a livello europeo e di aprire e gestire un proprio salone di parrucchieria e/o ricoprire il ruolo di responsabile tecnico.
L’ Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare […]. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.”
Percorso Formativo
Per accedere al corso di specializzazione per parrucchieri è necessario possedere la qualifica di Operatore del Benessere Acconciatura.
Le attività formative si svolgono da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,30.Il corso di specializzazione per parrucchieri ha una durata di circa 7 mesi.
Il corso di specializzazione per parrucchieri ha una durata complessiva di 676 ore e prevede la seguente Articolazione Didattica:
Scarica i moduli formativi
Vuoi partecipare al corso?
Stage Garantito
UNA REALE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA
Le 180 ore di Stage, ovvero 1 mese full, previste nel corso di specializzazione per parrucchieri si rivelano una vera opportunità per l’allievo che intende aprire un proprio salone di parrucchieria ed ambisce a ricoprire la posizione di responsabile tecnico.
Lo stage infatti è un prezioso momento per apprendere le conoscenze tecniche ed organizzative necessarie per una efficiente gestione della attività, delle normative fiscali ed amministrative del settore.
Oltre che rappresentare una opportunità per approfondire lo studio di trattamenti avanzati.
Laboratori
Hairl Lab 1; Hair Lab 2; Make Up Room!
Per lo svolgimento delle 360 ore di pratica previste nel corso di parrucchiere, l’accademia si avvale di laboratori e forniti di tutto il materiale necessario alla formazione degli allievi. Nella nostra scuola per parrucchieri sono presenti tre laboratori suddivisi per settore: due dedicati all’ hair style e al barber.
I Docenti
I Veri Alleati Nella Vostra Formazione
L’accademia Estesya affida i moduli del corso di specializzazione per parrucchieri a docenti e professionisti, selezionati in seguito ad una scrupolosa selezione.
Esami finale e attestazione
Qualifica professionale
Al termine delle ore previste nel corso di specializzazione per parrucchieri, gli allievi idonei* sostengono un esame finale di fronte un presidente della commissione nominato dall’Assessorato Regionale della Formazione Professionale.
Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo è in possesso dell’ Attestato di Abilitazione Professionale di “Acconciatore“ livello EQF 4.
L’esame finale del corso di specializzazione estetista prevede:
- Test scritto multidisciplinare
- Prova pratica ed orale
*Assenze consentite max 30% per anno accademico.
Acquista il corso
INIZO CORSO: Novembre 2023
In accademia stiamo attenti a tutte le esigenze degli utenti, per questo offriamo diverse soluzioni di pagamento.
Contattaci per trovare assieme ad un nostro consulente la modalità di pagamento adatta alle tue esigenze.
Contattaci
Compila il modulo per richiedere COME ACCEDERE AL CORSO e le modalità di iscrizioni